Cessione del quinto

La Cessione del Quinto dello Stipendio è stata regolamentata nel D.P.R. n. 180 del 5 Gennaio 1950 e nel successivo regolamento di attuazione D.P.R. 894 del 28 Luglio 1950, per tutelare i dipendenti pubblici in difficoltà economica e quindi con necessità di finanziamento.

Successivamente è stata prevista la possibilità di ulteriori indebitamenti, delegazione di pagamento, e l’apertura anche ai dipendenti di Aziende private e ai pensionati.

La caratteristica principale di questa forma di credito è la particolare garanzia di cui gode la Banca/Finanziaria che eroga il prestito poiché  il rimborso avviene, solo ed esclusivamente, con la trattenuta della rata direttamente sullo stipendio del debitore, dopo l’assenso del datore di lavoro o dell’Ente previdenziale, e per la presenza, così come previsto dal D.P.R. 180, dell’obbligatorietà della copertura assicurativa con la stipula di una polizza danni, a garanzia della perdita del posto di lavoro, e di una polizza vita a garanzia del caso morte.

Nel corso degli ultimi anni le operazioni di cessione del quinto hanno sempre avuto un aumento continuo e costante all’interno del mercato di riferimento; ovviamente i dipendenti pubblici hanno sempre avuto più facilità e meno limitazioni nell’accedere al prestito, in virtù della sicurezza insita nel lavoro svolto presso un Ente Pubblico, ma oggi, dopo la crisi economica che ha colpito numerose Aziende negli anni scorsi e dopo il notevole restringimento dei criteri assuntivi da parte delle Compagnie di Assicurazione, il mercato del settore privato è tornato ad essere gradito agli operatori del settore.

Un ruolo fondamentale nella crescita di questa nicchia di mercato è stato sempre svolto dalle Compagnie di Assicurazione che hanno mostrato interesse per questo business e che, per la particolarità del rischio, hanno, necessariamente, dovuto avvalersi di strutture specializzate fra le quali possiamo considerare anche il Gruppo Today.

Vantiamo un’esperienza pluriennale in questo settore avendo rappresentato, nel corso degli anni, alcune fra le più importanti Compagnie operanti in questo business.

Professionalità, competenza e conoscenza del mercato ci hanno sempre contraddistinto nei rapporti con i nostri partner fornendo, grazie alla nostra struttura composta da personale altamente specializzato, sempre un adeguato supporto e servizio nella gestione completa dell’operazione, dalla valutazione della pratica all’emissione della polizza fino al relativo rientro dei certificati presso la Banca/Finanziaria; l’utilizzo di software per la gestione dei flussi lavorativi ci ha consentito di lavorare nel periodo più di 150.000 pratiche emettendo polizze per circa € 130.000.000 di premi.

Attualmente prestiamo le coperture assicurative con CFAssicurazioni e CFLife e siamo partner di alcune fra le più importanti Banche/Finanziarie operanti nella cessione del quinto; le caratteristiche tecnico/tariffarie delle Convenzioni Credito e Vita e la completezza dei prodotti presenti all’interno delle stesse ci hanno permesso, in breve tempo, di raggiungere importanti risultati e di posizionarci fra i leaders del mercato.